Brand: cos’è e come diventarlo

Quello di cui ti parlerò in questo articolo riguarda in particolare uno degli argomenti più importanti nel marketing: il Brand.

Definizione di Brand 

Cercando sul vocabolario, quello che viene fuori digitando la parola “Brand” sarà: Marchio di un prodotto o di una linea di prodotti. 

Ma questa è solo una semplice traduzione, perché il suo significato racchiude molto di più: il nome, il logo, il packaging, il prezzo, il management e soprattutto la storia

Ciò che sto cercando di dirti è che tutto questo attribuisce un valore che va oltre i semplici prodotti o servizi ed è proprio quello che ti differenzia dai tuoi competitor. 

Arrivati a questo punto ti starai chiedendo: Quindi come faccio a creare un Brand? 

Ho indovinato vero? Se la risposta è “Si” allora continua a leggere 👇

Come diventare un Brand 

Per farti capire meglio voglio citarti una celebre frase di David Ogilvy

“Qualunque sciocco può inventare un business, ma ci vogliono genio, fede e perseveranza per creare un brand.” 

Dunque avrai capito che costruire un brand da 0 non è cosa da tutti, ci vuole una strategia studiata nei minimi dettagli che ti accompagni in tutto il percorso. 

Quindi ecco su cosa bisogna lavorare per costruire un brand di successo:

Brand Name 

La scelta del nome è una delle decisioni più importanti e difficili da fare, perché darà la possibilità ai tuoi clienti di distinguerti tra le migliaia e migliaia di aziende sul mercato. 

E ricorda, una volta deciso non va cambiato! 

Un suggerimento: dai alla tua azienda o attività un nome breve, facile da ricordare, che rimanga ben impresso nella mente di chi lo legge e soprattutto originale! 

In questo modo per le persone sarà molto più semplice trovarti.

Il Logo 

Il Logo non è solo un elemento grafico, perché tramite esso il cliente assocerà immediatamente quello che vede al nome del brand. 

Per intenderci: Immagina di trovarti per strada e girando l’angolo capiti esattamente davanti un enorme manifesto con una grossa “M” gialla sotto forma di due archetti dorati… ti verrà spontaneo pensare al nome McDonald’s, giusto? 

Brand MacDonald - insegna

Quindi prima di iniziare a dar vita al tuo logo, poniti queste domande: 

  • Quale aspetto voglio che abbia il mio brand?
  • Come posso renderlo facile da ricordare?
  • Qual è il messaggio che voglio trasmettere? 

Seguile e diventerà tutto più facile!

Brand Personality 

Ogni brand ha una diversa personalità, questo perché bisogna adattarsi ed usare un tone of voice (TOV) coerente con il proprio target. 

Ciò significa che non conviene usare un linguaggio freddo/professionale con un pubblico under 18, al contrario, andrebbe utilizzato un TOV  completamente caldo/amichevole… solo così la nostra comunicazione sarà davvero efficace. 

Ricapitolando: 

– Buona comunicazione = Brand efficace 

– Cattiva comunicazione = Brand inefficace

Mission and Vision 

Ogni brand che si rispetti ha una Mission e Vision ben chiare che definiscono l’identità dell’azienda. 

Ma cosa sono? 

La Mission definisce l’obiettivo dell’impresa, perché esiste? In cosa si differenzia dai competitor? 

Agisce nel breve periodo e guida tutte le decisioni strategiche, aiutandola ad ottenere la proiezione futura desiderata e stabilendo le modalità per raggiungere i risultati prestabiliti. 

Per esempio, la nostra Mission è: 

Realizziamo esperienze digitali e percorsi di formazione per raggiungere obiettivi di business con successo. Focalizziamo i progetti sulle persone: le loro storie come fonte di ispirazione e le loro esigenze come input di partenza.”

Invece, la Vision corrisponde appunto alla “Visione” dell’azienda nel futuro, definisce solo gli obiettivi più importanti da raggiungere nel lungo periodo e si basa sui valori, le aspirazioni e gli ideali che l’impresa dovrà seguire in futuro. 

Vision Willab: 

“Creiamo processi sostenibili verso l’innovazione digitale.”

Conclusione

Il nostro lavoro è proprio questo, ogni giorno aiutiamo piccole e medie imprese a crescere per diventare Brand!

Cogli questa opportunità, contattaci ora e prenota una consulenza.

Un saluto, Willab.