Per aumentare la visibilità e crescere velocemente su Instagram, i Reels sono senza dubbio il mezzo più potente da utilizzare, perchè ti danno la possibilità di raggiungere (oltre che tutti i tuoi follower) anche molti altri utenti sparsi in tutto il mondo.
Per far sì che questo accada, dovrai riuscire a mandare il tuo reel in tendenza.
Come?
Seguendo questi semplici consigli:

1. Audio di tendenza
È importante usare audio presi direttamente dalla libreria musicale di Instagram, in questo modo riuscirai a “cavalcare l’onda” del trend e raggiungere un ampio numero di persone.
In alternativa puoi sempre crearne uno tu, così facendo ti distinguerai dai competitor e potresti diventare il futuro protagonista di un nuovo trend.
2. Inserisci i sottotitoli
La maggior parte degli utenti guarda i video senza audio, ci sono svariati motivi e uno a cui non pensa quasi nessuno è che dietro lo schermo potrebbe esserci una persona con problemi di udito o altre disabilità.
Il mio consiglio è di inserire testi brevi che occupino poco spazio per dare maggiore visibilità al video.
3. Condividi informazioni utili
Grazie al nuovo aggiornamento di Instagram hai la possibilità di far durare i tuoi Reels fino a 90 secondi, in questo modo potrai condividere molte più informazioni con gli utenti
Quindi perchè non trattare argomenti utili?
4. Reels brevi
I reels brevi sono un’arma davvero potente quando si parla di coinvolgere e intrattenere, per un semplice motivo: riescono a mantenerti incollato allo schermo!
Ti sei mai chiesto come mai Instagram ti propone decine e decine di video simili?
Perchè sono gli stessi che hai guardato in loop precedentemente!
Questo accade in quanto: il video breve mantiene alta l’attenzione dell’utente fino alla fine, cosa che non succede con quelli di lunga durata.
Ora sta a te sbizzarrirti e dare libero sfogo alla creatività.
5. Usa captions corte
Nella prima riga della caption di Instagram si possono raggiungere fino a 55 caratteri, se vengono superati il testo verrà seguito da “…altro”, in questo modo l’utente potrà continuare la lettura facendo apparire il resto.
Il problema di una caption troppo lunga è che le parole andranno ad oscurare parzialmente il video, rendendo difficile allo spettatore capire cosa stia succedendo al suo interno.
Quindi, il mio consiglio è: Cerca di utilizzare solamente la prima riga per coinvolgere il pubblico.
Conclusione
Se anche tu sei affascinato dal mondo dei social e del digital marketing, iscriviti alla nostra newsletter per ricevere comodamente nella tua e-mail aggiornamenti interessanti sull’argomento!
Un saluto, Willab